• Follow us on
  • rss
12 December 2018
admin
Published in post

PIERFRANCESCO PISANI
PARMACONCERTI
in collaborazione con Il Funaro Pistoia

LAURA MARINONI
in
AMORE AI TEMPI DEL COLERA
canti e incanti dal romanzo di GABRIEL GARCIA MARQUEZ

regia di  CRISTINA PEZZOLI

al pianoforte Alessandro Nidi
alla chitarra  Marco Caronna

 

La scrittura di Márquez ha il potere della grazia, l’odore dei sensi, il suono del vento tra le manghere, il colore dei pappagalli, l’allegria dei cuori indomabili, la profondità della leggerezza, l’ironia dell’intelligenza..

L’amore ai tempi del colera è uno tsunami di immagini e di voci.
Non si legge. Si mangia si beve si canta si concede come un corpo. Un libro da abbracciare.
Per cinquantré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese.

Laura Marinoni

Cantare un amore a distanza che dura tutta la vita fino a compiersi nella vecchiaia avanzata è la straordinaria invenzione narrativa di uno dei più grandi inventori di storie del nostro tempo, recentemente scomparso: Gabriel García Márquez. Ma è anche materia di grande fascino per generare una curiosa occasione di teatro.
Teatro della Vita che a volte accade nei modi più inaspettati. Florentino e Fermina si tengono nel cuore da lontano, mentre le loro vite scorrono parallele con le scelte che ne conseguono: marito, amanti, figli, infelicità e abitudine…
Quello che si era acceso nella prima giovinezza tra i due protagonisti si compie con un happy end stupefacente, dopo un’attesa di durata mitologica.
La potente epopea romantica di L’amore ai tempi del colera autorizza ad aprire un dialogo tra episodi, personaggi e musica.
Le canzoni scelte prendono spunto dalle vicende e dalle atmosfere del romanzo e rivelano un’inedita Laura Marinoni che recita e canta, accompagnata dal vivo dal Maestro Alessandro Nidi e dal Maestro Marco Caronna, diventando il poliedrico strumento di una forma di racconto che intende usare parole e musica senza soluzione di continuità.
La gioia e la saudade del suo canto sprigionano e accompagnano l’intima essenza di questo romanzo da anni diventato un cult: la storia intrigante di un amore che assomiglia ad un lungo combattimento, come i rituali di corteggiamento di certi animali in cui amore e lotta si confondono e si mischiano, disegnando un destino.

Cristina Pezzoli

admin

Comments are closed.

Scroll to Top